Piattaforma e-commerce B2B: come scegliere quella giusta?

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Sei un produttore o un distributore e vuoi offrire l’opportunità di ordinare online ai tuoi clienti? Stai pensando ad una piattaforma e-commerce B2B?
Perfetto!

Abbiamo pensato ad una serie di domande e suggerimenti da tenere a mente sia che tu:

  1. sia ancora in fase di decisione
  2. stia scegliendo il partner tecnologico
  3. voglia capire come si organizza una piattaforma e-commerce B2B
  4. voglia cominciare a vendere con il tuo e-commerce B2B

Sommario

L ’e-commerce B2B in Italia ha raggiunto un valore di 335 miliardi (fonte: Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B del Politecnico di Milano), con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. Questo significa che le aziende B2B stanno velocemente muovendo online i processi di vendita e di raccolta ordini.

La piattaforma e-commerce B2B infatti ha molti vantaggi:

  • modalità più facile di raccolta ordini,
  • maggiore autonomia dei clienti,
  • riduzione di sprechi di tempo ed errori
  • conseguente incremento delle entrate perché gli ordini sono più sostanziosi e minori costi per recuperare le perdite di tempo in data entry e errori

1) Piattaforma e-commerce B2B: è lo strumento giusto per la raccolta ordini?

Il primo passo per decidere se l’e-commerce B2B è utile al tuo business è fare una fotografia della tua azienda, ora. Ecco qui alcune domande:

  • In questo momento, come stai raccogliendo gli ordini?
    Sei riuscito a standardizzare il processo di raccolta ordini B2B oppure è costruito ad hoc? I tuoi clienti riescono a trovare e ordinare in autonomia i prodotti? Hai una persona dedicata alla vendita? Hai gli agenti?  Telefonate, email, messaggi, fax e visite frequenti appesantiscono il tuo customer service?
  • Hai già una piattaforma online per raccogliere gli ordini B2B?
    Forse hai già un sistema online per raccogliere gli ordini ma non sei soddisfatto perché non sta facendo un buon lavoro. Che cosa c’è che non va? Di che funzionalità avresti bisogno? E’ responsive? Riesci ad utilizzarlo da smartphone o tablet? Sei limitato nelle personalizzazioni e nelle implementazioni?
  • Riesci a gestire tutto il flusso degli ordini?
    Hai difficoltà nella gestione dei diversi ordini/cliente? Ci sono una o più persone che impiegano la maggior parte del tempo ad inserire manualmente gli ordini dei clienti? Gli ordini contengono errori ed imprecisioni?
  • Come acquisisci nuovi clienti?
    In che modo trovi un nuovo cliente? C’è una pagina di atterraggio nel sito? Un nuovo cliente può acquistare subito i prodotti? Con che modalità di pagamento?
    Ci sono tante aziende che offrono già ordini online, può essere difficile competere senza una soluzione e-commerce B2B. Le aziende che adottano rapidamente piattaforme B2B maggiormente intuitive e smart attraggono spesso i clienti dai loro concorrenti.

2) Piattaforma e-commerce B2B: come scelgo il partner tecnologico per la mia piattaforma B2B?

Dopo aver preso coscienza della necessità e dell’importanza per la tua azienda dell’e-commerce B2B  è tempo di iniziare a cercare il giusto fornitore per implementare la tua soluzione B2B. Mentre valuti ciascuna opzione, prendi in considerazione questi punti:

  • La soluzione risponde alle tue esigenze di vendita?
    Stai vendendo con gli agenti? Stai raccogliendo ordini tramite email e web? Come sono gestiti i prezzi? Quali sono le modalità di pagamento? Le scontistiche? Le modalità di spedizione?
  • L’e-commerce B2B é integrabile con il tuo ERP?
    Un progetto  davvero riuscito prevede che tu debba accedere raramente al backend del tuo e-commerce B2B tranne per gestire contenuti e promozioni sul prodotto. Questo è possibile integrando l’e-commerce B2B con il gestionale aziendale che permette l’automazione completa di dati, prodotti, prezzi e disponibilità. Oltre al gestionale ci sono altri importanti sistemi da integrare come ad esempio PIM, CRM,Magazzini, PLM, Marketing Automation, etc. Un bravo partner tecnologico come prima cosa, durante la chiacchierata introduttiva, prende nota di tutta l’infrastruttura, disegna la mappa e guarda alle integrazioni. L’obiettivo è un e-commerce B2B perfettamente sincronizzato e funzionante.
  • Vuoi personalizzare e implementare nel tempo la soluzione?
    Personalizzare significa avere la possibilità di modificare la parte grafica ma anche realizzare funzionalità che riguardano ad esempio configuratori di prodotto, sconti su cliente, sulle modalità di pagamento, etc. Il partner tecnologico che scegli deve saper ascoltare le tue idee ed esigenze e  proporti soluzioni tecniche sensate ma soprattutto efficaci.
    Ricordati la priorità n.1: il tuo cliente deve essere in grado di fare un ordine (e chiuderlo) online in maniera rapida ed ottimale.

3) Piattaforma e-commerce B2B: come analizzo ed organizzo i dati per implementare la nuova soluzione e-commerce B2B?

Dopo aver ragionato sull’importanza di una soluzione e-commerce B2B e di affidarsi ad un partner tecnologico competente, sei pronto a definire le funzionalità specifiche per il tuo business e a partire, finalmente, con il tuo progetto. Prendi nota di questi elementi:

  • E’ fondamentale organizzare i dati il ​​più possibile
    Se non disponi di tutti i  nomi “commerciali” dei prodotti, delle descrizioni e degli SKU, è il momento di cominciare a pensare come organizzare i dati che hai a disposizione. Se hai pochi prodotti puoi creare un excel e creare una riga per ciascun elemento, nonché le parole chiave che desideri associare a ciascun prodotto. Se hai molti prodotti è meglio analizzare con il tuo partner tecnologico dove sono posizionati i dati (PIM, DAM, ERP, CRM).
    Strutturare ed organizzare i dati ti consentirà al 90% di far partire il tuo e-commerce B2B perfettamente in linea con il tuo catalogo prodotti.
  • Scrivi i tuoi prezzi, promozioni e altre regole del tuo business
    Prima che il tuo partner tecnologico cominci a sviluppare le regole di vendita personalizzate e altre funzionalità specifiche, devi assicurarti di saperle gestirle in autonomia. Consulta il tuo team e inizia a creare un elenco dettagliato della logica alla base delle regole aziendali e raggruppa i tuoi clienti in livelli o gruppi in base al loro listino prezzi o altre caratteristiche. Ciò renderà il processo di implementazione molto più agile.
  • Pianifica attentamente le categorie di prodotti e la navigazione
    Considera attentamente la struttura del tuo catalogo. Per iniziare, è utile disegnare un albero delle categorie (o famiglie) per iniziare ad inserire i tuoi  prodotti. Questo è un lavoro delicato che puoi cominciare ad impostare personalmente perché conosci i prodotti e la strategia ma che devi condividere sicuramente assieme al tuo partner. Mantieni le categorie principali (pensa a come sono organizzate le corsie di un supermercato) e poi pensa alle parole chiave per rendere ancora più facile per i clienti trovare ciò che cercano velocemente, organizzando filtri e altri ingressi.
  • Investi nella fotografia professionale
    Se non disponi già di immagini ad alta risoluzione dei tuoi prodotti, cerca uno studio fotografico o un fotografo per un servizio dedicato. Uno dei maggiori vantaggi di un e-commerce B2B è la possibilità di essere una vetrina che permette ai tuoi clienti e potenziali di acquistare il prodotto desiderato e di scoprirne di nuovi: migliori sono le immagini, più facile sarà la ricerca e di conseguenza l’aumento del valore medio dell’ordine.
  • Assicurati che il tuo e-commerce rappresenti il tuo brand
    Dopo che ti sei concentrato sui dati, sull’organizzazione e sulle strutture è il momento di garantire che il tuo brand sia in sintonia con il tuo e-commerce B2B. Collabora con il tuo partner tecnologico per definire  colori, loghi e font personalizzati per il tuo e-commerce B2B. Mantenere coerenza tra i vari canali ti aiuterà a mantenere la fiducia dei clienti mentre navigano nella nuova piattaforma.

Segui questi consigli e sarai sulla buona strada per un e-commerce B2B di successo! 🤩

4) Piattaforma e-commerce B2B: come posso essere sicuro che i miei clienti usino l’e-commerce B2B?

Una volta comprese le potenzialità dell’e-commerce B2B e lavorato con un partner tecnologico per costruire il tuo e-commerce, è il momento di cominciare a vendere online!

  • Inizia con un piccolo gruppo di clienti
    Prima di lanciare il tuo e-commerce B2B e dare a l’accesso a tutti i tuoi clienti esegui un beta test. Identifica un piccolo gruppo di clienti e dai loro un accesso riservato.  Seguili durante la navigazione dello store, dalla ricerca del prodotto fino alla chiusura dell’ordine. Questo ti aiuterà a scoprire eventuali intoppi e criticità, dandoti la possibilità di sistemare i vari punti prima che il tuo e-commerce B2B diventi il tuo strumento di vendita principale del tuo business.
  • Comunicalo ai tuoi clienti
    Dopo aver testato il tuo e-commerce, fai sapere ai tuoi clienti quali sono i vantaggi di ordinare i prodotti online in maniera più veloce ed efficace! Collabora con il tuo team comunicazione per inviare le campagne marketing email invitando i clienti nuovi e potenziali a registrarsi.
  • Utilizza le reti dei tuoi agenti
    Se hai degli agenti, incentivali ad attivare il loro account con il primo ordine online. Assicurati che i tuoi agenti comprendano i vantaggi dell’e-commerce perché ordinare online li aiuterà a essere più efficienti e a generare ordini sempre più sostanziosi. Importante: non dimenticare di calcolare le provvigioni (o di valutare strategie alternative) su tutti gli ordini online.
  • Chiedi ai tuoi clienti un feedback
    Mentre continui con le tue vendite online, chiedi ai tuoi clienti un feedback sulla loro esperienza online B2B. Cosa funziona? Cosa potrebbe essere migliorato? Condividi queste preziose informazioni con il tuo partner tecnologico e scopri cosa può essere fatto per rendere l’esperienza ancora più efficace per i tuoi clienti. Più i tuoi clienti B2B ti raccontano del loro processo più andrai incontro alle loro aspettative e adotteranno l’e-commerce per inserire i loro ordini.
  • Affina e ottimizza costantemente il tuo e-commerce e i processi
    Analizza il report delle vendite e valuta con cadenza settimanale come sta funzionando il tuo e-commerce B2B. Ascolta ed implementa i feedback che ricevi dai tuoi clienti sviluppandoli man mano. Le aspettative dei clienti continuano ad evolversi, il tuo e-commerce B2B deve essere in grado di tenere il passo.

 

Queste sono le domande fondamentali per guidarti nella scelta della piattaforma e-commerce B2B che sia giusta per te.  L’obiettivo è aiutarti a sviluppare un progetto che sia in linea con le tue esigenze e che risponda alle aspettative dei tuoi clienti B2B: una solida esperienza acquisto online, soprattutto mobile.
Per questo motivo è fondamentale collaborare con un partner tecnologico che ti sappia ascoltare, comprenda le tue esigenze e che abbia esperienza nel B2B, disposto a collaborare con te per raggiungere l’obiettivo condiviso.

In Italia l’e-commerce b2b è cresciuto del +18,75%. 120mila aziende hanno già adottato questa soluzione.

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