Perché vendere online è un passo fondamentale per le aziende B2B?

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Come abbiamo detto negli scorsi articoli, l’e-commerce sta diventando sempre più parte integrante della nostra quotidianità. Tuttavia, è necessario comprendere la differenza tra B2C e B2B perchè la tipologia di vendita B2C è molto diversa dalla B2B e cercare di adattare un modello B2C ad un’azienda B2B potrebbe risultare addirittura pericoloso per il business.

Vi chiedete perché? Facciamo un esempio.

Immaginiamo un grande distributore della provincia di Brescia che compra da un negozio online, che ha sede in Francia degli accessori per cani; la merce viene poi spedita al magazzino centrale di Verona per essere smistata nella rete vendita assieme ad altri prodotti.

Qui sta la differenza: se la vendita fosse di tipo B2C la relazione con il negozio francese sarebbe meno frequente, focalizzata su pochi prodotti e con modalità di spedizione più semplici. Invece, in un modello di vendita di tipo B2B gli scambi tra il negozio francese e il distributore bresciano si svolgono più spesso, per quantitativi superiori e dopo una fase iniziale di trattativa commerciale.

Ricordiamo, che attraverso la vendita B2B online è possibile:

  1. Dare ai tuoi clienti l’opportunità di compiere ordini, aggiungere e modificare quantità con i loro tempi e modalità
  2. Avere transazioni automatiche che fissano gli ordini ed i prezzi più adeguati anche secondo le offerte, evitando errori umani e dando al team più tempo per occuparsi di altre cose, tra cui aumentare la fase di lead generation
  3. Risparmiare economicamente evitando di “perdere tempo” in attività ripetitive quotidiane
  4. Consolidare i rapporti con i vecchi clienti e instaurare nuove relazioni con nuovi potenziali clienti

In Italia l’e-commerce b2b è cresciuto del +18,75%. 120mila aziende hanno già adottato questa soluzione.

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Quattro punti molto importanti, non trovi?
Immagina di associarli alla tua attività di vendita:

MAGGIORE PRODUTTIVITÀ, EFFICIENZA E MOTIVAZIONE DEI COLLABORATORI CHE POSSONO AVERE FINALMENTE NELL’E-COMMERCE UN ALLEATO EFFICACE NELLA GESTIONE DEL MERCATO DI VENDITA.

In più, il rapporto con i clienti diventa fortemente correlato: avranno a disposizione informazioni e possibilità di ordinare quando ne hanno necessità, 24 al giorno, 7 giorni a settimana, in qualsiasi parte del mondo si trovino.
Avanza verso il progresso tecnologico, compi il passo verso la vendita online B2B e offri ai tuoi clienti maggiore libertà nell’ordinare i tuoi prodotti!

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