E-commerce B2B: richiedi il tuo biglietto omaggio per il Netcomm Forum

Home > Marketing B2B > E-commerce B2B: richiedi il tuo biglietto omaggio per il Netcomm Forum

Se vuoi conoscere i trend dell’e-commerce 2019, Netcomm Forum è sicuramente l’evento di riferimento per il digital e-commerce&retail. Si svolge a Milano il 29-30 maggio 2019 presso MiCo e propone una due giorni ricca di plenarie e workshop per soddisfare ogni esigenza tecnica e non sul mondo e-commerce che è in continua evoluzione.

Richiedi il tuo biglietto omaggio Netcomm Forum
Esse Solutions è sponsor con
Bitoobi, la soluzione e-commerce B2B.

Abbiamo intervistato Luca Barboni, esperto di B2B e amministratore delegato di Esse Solutions che ci racconta la scelta di specializzarsi nell’e-commerce B2B.

[D] Ciao Luca! Come mai rispetto a tutto il mondo dell’e-commerce avete scelto di specializzarvi proprio nel B2B?

[R] Proprio l’esperienza nella realizzazione di e-commerce B2B di successo (prima ancora di e-commerce B2C), ha formato me e il mio team come esperti in grado di accompagnare le aziende sia nella parte di strategia che in quella di sviluppo della piattaforma, costruita su misura per il business.  Abbiamo scelto di differenziarci rispetto ad altre aziende che offrono tecnologia a 360° perché ci sentiamo focalizzati nel B2B e in tutti gli aspetti che lo riguardano. La  metodologia che applichiamo prevede questi passi:

  1. Strategia
  2. Analisi
  3. Design
  4. Sviluppo
  5. Performance
  6. Integrazione
[D] Quali sono le soluzioni tecnologiche che offrite ai vostri clienti?

[R] Sicuramente gli strumenti migliori ed innovativi presenti nel mercato 😉 ! Bitoobi è il nome che abbiamo dato alla totalità di un progetto B2B che comprende la piattaforma tecnologica e non solo. Dopo anni di attento scouting tecnologico abbiamo scelto ed individuato come strumenti validi ed efficaci per un progetto B2B:

  • Magento 2 per l’E-commerce B2B
  • il connettore Sync4Mage  pensato per garantire efficacemente la sincronizzazione e lo scambio dati per integrare Magento 2 con il gestionale/ERP aziendale e gli altri software coinvolti
  • Pimcore perché è allo stesso tempo:
    • PIM (Product Information Management) per raccogliere, archiviare, elaborare e distribuire in più canali tutte le informazioni di prodotto;
    • DAM (Digital Asset Management) per archiviare, organizzare e distribuire gli asset digitali come immagini, pdf, video;
    • CMS (Content Management System) per la gestione efficace e semplice dei contenuti corporate della tua azienda.
[D] Offrire soluzioni tecnologiche specifiche per il B2B richiede formazione e competenza. Che cosa fate in questo senso?

[R] La formazione continua è fondamentale in questo settore, così come coltivare la curiosità e la passione. Stiamo lavorando molto in questa direzione. Mensilmente dedichiamo momenti di aggiornamento e formazione interni per approfondire nuove funzionalità e metodologie sviluppate. Al momento abbiamo quattro certificazioni: due per Magento (frontend e backend) e due per Pimcore.

[D] Perché un’azienda decide di cominciare un progetto B2B proprio con Esse Solutions?

[R] Ti spiego concretamente come lavoriamo: iniziamo il primo incontro con un workshop per definire assieme bisogni e funzionalità. Successivamente individuiamo la soluzione tecnologica più corretta ed efficace e facciamo la nostra proposta al cliente. Crediamo nell’importanza dell’integrazione: ogni software ha il suo ruolo ed importanza per cui il dialogo con il cliente è fondamentale per capire come strutturare tutta l’architettura (o ecosistema) dell’e-commerce B2B. Perché un’azienda dovrebbe cominciare un progetto con noi? Esperienza verticale e competenza tecnologica sono sicuramente due importanti motivi per sceglierci!

[D] Un’ultima domanda prima dell'”in bocca al lupo” per il Netcomm Forum: quali sono le sfide B2B più interessanti in questo inizio anno?

[R] Sicuramente il mondo dell’integrazione. Abbiamo migliorato Sync4Mage creando dei pannelli intuitivi per poter mappare e gestire la sincronizzazione tra Magento e i vari sistemi come il gestionale aziendale, il PIM e il CRM. Altre due funzionalità importanti sono la creazione dei configuratori di prodotto per il mondo B2B che diventano un vero e proprio strumento di vendita e la soluzione agenti che prevede l’attivazione di ruoli e permessi per le figure degli agenti, dei capo area e la condivisione del carrello con il cliente. “Crepi il lupo”, ci vediamo a Milano!

Richiedi il tuo biglietto omaggio Netcomm Forum
Esse Solutions è sponsor con
Bitoobi, la soluzione e-commerce B2B.

Le aree tematiche che troverai al Netcomm Forum sono:

  • TECHNOLOGY & PLATFORM
  • BIG DATA & AI
  • EXPORT
  • LEGAL & FISCAL
  • LOGISTICS
  • MARKETING
  • OMNICHANNEL & DIGITAL RETAIL
  • PAYMENT

QUANDO
29-30 maggio 2019 dalle 8:45 alle 18:00
DOVE
Mico Milano – Gate 14 – Via Gattamelata 5

Il programma completo e tutte le informazioni per arrivare al Mico sono disponibili nella pagina ufficiale dell’evento.

Richiedi il tuo biglietto omaggio Netcomm Forum
Esse Solutions è sponsor con
Bitoobi, la soluzione e-commerce B2B.