Gli 8 elementi essenziali dell’e-commerce B2B

Attualmente il mercato online delle vendite B2B ha avuto una grandissima espansione. Le aziende hanno iniziato a comprendere le potenzialità del B2B ed anche i buyer hanno iniziato a vedere il B2B sotto una luce diversa.

Nel B2B inoltre, c’è molta diversificazione grazie a  piattaforme tecnologiche quali quelle di e-commerce come Magento.

Ma cosa deve avere una piattaforma di e-commerce B2B per essere di qualità?

Di seguito, 8 must have che dovrebbe avere una piattaforma di e-commerce:

1) TIPOLOGIE DI CLIENTI

Basato sulla logica del back-office, i clienti vengono inseriti in alcune tipologie. L’azienda può così definire meglio prezzi e offerte personalizzate, basate sulle diverse categorie e fasce dei gruppi di clienti.

2) LA POSSIBILITÀ DI FARE ORDINI IN MODO VELOCE

I clienti B2B sanno bene ciò che vogliono. Con la possibilità di fare ordini veloci è possibile fissare in modo immediato numeri di articolo, quantità e aggiungere rapidamente articoli al carrello senza spendere sforzi nell’aggiungere ogni volta lo stesso prodotto.

3) ACCOUNT SEPARATI

L’integrazione di processi di registrazione separati e il login separato per i venditori è una delle caratteristiche che rende il B2B unico.

Con l’account personale il cliente ha la possibilità di gestire in modo autonomo le proprie attività sul web: dalla gestione degli ordini, report,  fatture, eventuali esenzioni di tasse ed ulteriori dettagli.

4) INTEGRAZIONE CON ERP

Il sistema ERP prevede attività di business quali acquisti, fatturazione, approvvigioni, gestione di inventario ecc…
Per alcune integrazioni, possono funzionare efficacemente:

  • Scambio automatico di dati: Scambio di dati automatizzati e in tempo reale
  • Attività di monitoraggio: monitoraggio continuo di tutte le attività di business.
  • Gestione dell’ecosistema: creazione di un eco-sistema in grado di connettere tutte le attività in modo equilibrato

Sync4Mage è il software che abbiamo sviluppato per integrare qualsiasi ERP (o sistema esterno) con l’e-commerce Magento.

5) USER EXPERIENCE

Un altro aspetto importante del business B2B è che nel sito siano presenti aree di interazione con l’esperienza clienti e la discussione dei contenuti più importanti.

6) L’INVIO DEL MATERIALE

Date la complessità e le diverse necessità del cliente l’invio del materiale è un aspetto importante delle piattaforme B2B dove è possibile richiedere invio di materiale sia esso di marketing (catalogo prodotti pdf, flyer, etc.) oppure tecnico (schede tecniche, disegni tecnici, etc.).

7) POSSIBILITÀ DI NEGOZIARE

Con questo servizio il cliente può intraprendere un processo di negoziazione per riuscire così a soddisfare al meglio le esigenze di ogni cliente, così che il consumatore avrà la possibilità di fissare il prezzo in base alle necessità dei clienti.

8) LA POSSIBILITÀ DI AVERE PREZZI MULTIPLI

Avere la possibilità di fissare i prezzi in in modo individuale in base a gruppi di cliente, volume di ordini, ordini all’ingrosso.. è l’ideale per avere poter fissare i parametri individuali per ogni cliente.

Sono alcuni  “must have” che dovrebbe avere una piattaforma di e-commerce B2B. L’elemento fondamentale è che un e-commerce B2B sia in grado di soddisfare le esigenze del cliente attraverso velocità, praticità e semplicità di utilizzo.

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