Quali sono i vantaggi di adottare un PIM in azienda?

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I prodotti sono al centro della tua attività di vendita e per questo motivo è importante avere informazioni sui prodotti il più accurate, precise e complete possibile.  Non esiste un’esperienza cliente vincente senza un’esperienza convincente del prodotto.
Con un PIM robusto in funzione, potrai gestire tutta la complessità di informazioni, dati ed immagini relative ai tuoi prodotti per fornire un’ottima esperienza ai tuoi clienti.

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Un PIM può essere utilizzato per gestire diversi tipi di informazioni:

  • Informazioni tecniche: specifiche del prodotto come dimensioni, colore, peso,
  • materiale e ingredienti
  • Informazioni sull’utilizzo: descrizioni su come e dove il prodotto debba essere usato, suggerimenti per l’utilizzo etc.
  • Informazioni emozionali: descrizioni prodotto, storie e immagini che servono a creare connessioni emotive ed evocative con il tuo cliente

Oltre a migliorare le informazioni sul prodotto stesso, il PIM serve a migliorare 3 obiettivi della tua azienda:

  • Crescita
    Consolidare i mercati con le economie di scala è un fattore decisivo così come generare nuove offerte e prodotti in altrettanti nuovi mercati e canali. Il PIM ti permette di replicare e adattare il tuo catalogo prodotti e di fornire informazioni adeguate.
  • Personalizzazione e localizzazione
    Il punto precedente è realizzabile solo se è abbinato alla capacità di personalizzare l’esperienza del prodotto per ogni cliente. Il PIM gestendo la complessità di cataloghi, lingue e canali ti aiuta in questo percorso.
  • Time to market
    La corsa per essere i primi sul mercato è strategica. Il PIM ti consente di ottimizzare la creazione di prodotti e processi  portando più velocemente nuove linee di prodotto (o stagionalità)

Prima di vedere nel dettaglio quali sono i vantaggi di adottare un PIM: come gestisci le informazioni sui prodotti in azienda? 🤔

Come sono gestiti i contenuti in azienda

Probabilmente l’immagine di seguito vale più di mille parole: il caos. I contenuti, le immagini e, più in generale, le informazioni sui prodotti sono sparpagliate in azienda: nel gestionale, in cartelle del server, in cartelle salvate sul proprio pc oppure sono disponibili in formato cartaceo.

Perché quindi perdere tempo ed energia per cercare o raccogliere manualmente il materiale, inviare per e-mail, incollare tonnellate di informazioni sui prodotti quando puoi utilizzare una soluzione PIM per rendere il tuo lavoro più intelligente e piacevole?

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Il PIM non è solo uno strumento di marketing (leggi cos’è un PIM), è un potente sistema ricco di funzionalità che servono a:

  • stabilire un’unica fonte  per i dati di prodotto dell’azienda
  • creare storie di prodotti coinvolgenti su tutti i canali di vendita, sia online che offline
  • soddisfare le esigenze dei clienti che vogliono l’omnicanalità
  • aprire facilmente il business verso nuovi mercati

Ecco perché una soluzione PIM intelligente è  perfetta non solo per chi si occupa di marketing, ma anche per i team di e-commerce, gli IT e i commerciali: il PIM consente a  tutte le aziende di unificare le attività in ​​un flusso di lavoro continuo.

Scopriamo in che modo il  PIM può avvantaggiare i diversi team all’interno delle aziende

Sommario

Vantaggi del PIM per il team E-COMMERCE

Nel mondo digitalizzato di oggi  avere una buona piattaforma di e-commerce non è sufficiente. È  necessario fornire ai clienti informazioni dettagliate, coinvolgenti e aggiornate sui prodotti in tutti i canali di vendita. Due dati che confermano questa tesi:

  • Dato n. 1: uno studio della Forrester Research ha rivelato che l’87% dei clienti ha dichiarato di aver lasciato un e-commerce B2B per fare ricerche su un prodotto altrove, di solito perché la descrizione o le informazioni del prodotto non erano esaustive.
  • Dato n. 2: qualche dato da uno studio di Sem Rush sulla conversione in un e-commerce:
    • fino al 40% dei clienti dichiara di aver restituito un prodotto a causa di un errore o mancanza di contenuti
    • riduce la fiducia nel marchio fino all’87% degli utenti
    • solo il 13% tornerebbe in un negozio per la seconda volta a causa di informazioni insufficienti o confuse.

C’è un altro fattore da considerare nell’e-commerce: i cicli di vita dei prodotti si stanno notevolmente accorciando perché molte aziende vogliono immettere nel mercato i prodotti in maniera più veloce per battere la concorrenza.

Questo comporta la necessità di semplificare il reperimento, la creazione e l’arricchimento dei contenuti relativi al prodotto. Farlo manualmente con l’uso di fogli di calcolo, email o dati di prodotti archiviati in locale  può rapidamente trasformarsi in una gran perdita di tempo oltre che di frustrazione. Quel che è peggio è che per migliorare il time-to-market stai sprecando il tuo tempo prezioso con qualcosa che avrebbe dovuto essere automatizzato molto tempo fa.

Quindi, se vuoi davvero vendere più prodotti su canali digitali, ridurre il time-to-market e offrire ai tuoi clienti un’esperienza di prodotto eccezionale nell’omnicanale, hai  bisogno di una buona piattaforma PIM.

Dimentica quindi enormi fogli di calcolo Excel e cartelle Dropbox disordinate. Inizia a organizzare, analizzare e collegare le informazioni sui tuoi prodotti in modo intelligente. Avere una buona piattaforma PIM è la chiave del successo. Sarai finalmente in grado di lavorare con i contenuti dei prodotti in un repository centrale, di inserire rapidamente i fornitori e di apportare le modifiche necessarie con pochi clic.

👉  In che modo i team e-commerce traggono vantaggio dall’utilizzo di PIM:

  • Informazioni coerenti e complete sul prodotto in tutti i canali di vendita
  • Migliore esperienza di prodotto nell’omnichannel
  • Cooperazione più efficiente con i fornitori
  • Time-to-market più veloce per tutti i tuoi prodotti

Vantaggi del PIM per il team MARKETING

Anche il miglior prodotto al mondo ha bisogno di una promozione efficace. Questo è il motivo per cui esiste il marketing!
La vita quotidiana di qualsiasi responsabile marketing nel digitale è estremamente frustrante, soprattutto quando non esiste un repository centrale per contenuti relativi ai prodotti, media digitali, schede tecniche dei prodotti e altri allegati. Molto spesso il responsabile marketing e il suo team deve cominciare a cercare i dati in tutte le possibili fonti dati: email del 2015, vecchi cataloghi, dati sul server, cartelle in locale sui pc dei colleghi, excel strabordanti e, non in ultimo, il gestionale.
Questa instancabile ricerca richiede tempo prezioso che dovrebbe invece essere investito nella promozione e in altre attività ad alto valore.

“PIM is where products comes to live for the marketer”
Peter Sheldon, Senior Director Strategy a Magento

Il PIM riduce il “caos del contenuto” del prodotto in un’unica fonte.  Tutti i prodotti sono collegati con le descrizioni, immagini e numerosi attributi del prodotto, tra cui dimensioni, garanzie, materiali, marchio, etc. Inoltre, sono visibili le relazioni tra prodotto definite come upsell, cross-sell o bundle.
I migliori software PIM possono essere collegati con le piattaforme di e-commerce, con il plug-in di  Adobe InDesign per popolare cataloghi e listini prezzi e produrre flussi verso l’esterno come ad esempio per le agenzie di traduzioni che si devono occupare di tradurre i testi per distribuire i prodotti in tutto il mondo.
Alcune soluzioni PIM, come ad esempio Pimcore la soluzione di cui siamo partner sono già dotate di Digital Asset Management (DAM) integrato che consente di caricare e gestire una libreria di file multimediali (immagini, video, …) direttamente nel PIM.

👉 Ecco in che modo il team di marketing può trarre vantaggio dall’uso del PIM:

  • Collaborazione interna ed esterna efficiente
  • Workflow per la pubblicazione di un prodotto e data quality
  • Integrazioni del PIM  con Magento e altre piattaforme
  • Esperienza del prodotto migliorata in tutti i canali di vendita
  • Gestione integrata delle risorse digitali (DAM)

Vantaggi del PIM per il team IT

Oggi i responsabili IT sono veri e propri collaboratori strategici in azienda per tutto ciò che ha a che fare con il campo dell’innovazione.  Hanno conoscenza ed esperienza nella tecnologia e riescono ad identificare rapidamente quale software è adatto a soddisfare le esigenze imminenti e future dell’azienda.

👉  Ecco in che modo il team IT può trarre vantaggio dall’uso del PIM:

  • Costi e rischi ridotti
  • Meno sistemi IT da gestire
  • Scalabilità garantita per le aziende in crescita
  • Integrazione con piattaforme ERP, CMS ed e-commerce
  • Processi automatizzati di scambio di informazioni

Vantaggi del PIM per il team SALES

Per ridurre il time to market servono le informazioni necessarie e strategiche nella maniera più veloce possibile. Questo lo sa benissimo chi si occupa, in azienda, di vendite. I diversi canali di vendita (e-commerce, sito istituzionale, catalogo, listino prezzi, etc.) devono essere aggiornati, precisi e arricchiti da tutte le informazioni che arricchiscono il prodotto per accompagnare il cliente durante l’acquisto. Ma come si può rendere possibile tutto ciò se il tempo di aggiornamento o la produzione di un contenuto è lunghissimo? Viene modificato, ad esempio, un attributo di prodotto come il colore di una collezione e devo aggiornare tutto il materiale. Senza PIM è un lavoro manuale ed eterno. Con il PIM, una volta modificato il dato, si propaga in tutti i canali di vendita collegati.

👉 Ecco in che modo il team IT può trarre vantaggio dall’uso del PIM:

  • Miglior Time To Market: dati strutturati e centralizzati a supporto della strategia
  • Tutti i canali di vendita sono personalizzati e aggiornati
  • Velocità nel generale materiale informativo di supporto alla vendita

Conclusioni

La risposta alla domanda “Quali sono i vantaggi di adottare un PIM in azienda è di Bruce Eppinger, Senior Analyst presso Forrester:

“Le  aziende che non dispongono di strumenti PIM rischiano uno svantaggio competitivo palpabile con contenuti incoerenti, che soddisfano solo i requisiti minimi di mercato e non riescono a coinvolgere i clienti. Le aziende che utilizzano PIM conquistano i clienti ed espandono i loro mercati con contenuti di prodotto che coinvolgono i clienti e guidano le decisioni di acquisto”

Se non sei soddisfatto del modo in cui gestisci la gestione delle informazioni sui prodotti e sei rimasto affascinato dalle potenzialità e dai vantaggi del PIM pianifica semplicemente una demo per scoprire come il PIM può aiutarti a organizzare i dati nella tua azienda e vendere di più nei vari canali.

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